Mai più problemi di autostima
Parlando con le persone, una delle problematiche più frequenti è la mancanza di autostima, che spesso si portano fin dall’infanzia, talvolta per genitori molto esigenti dai quali non si sono mai sentiti gratificati. Altre volte la mancanza di autostima è legata alla scuola, al lavoro, ad altri ambienti nei quali ci confrontiamo.
Con i fiori di Bach possiamo aiutare queste persone. Partiamo dal primo fiore, Larch.
Bach descriveva cosi questo fiore: “È per coloro che si considerano inferiori alle persone che li circondano, e meno capaci di loro. Si aspettano di fallire e sentono che non raggiungeranno mai un successo. Quindi non rischiano né si sforzano abbastanza per riuscire nella vita”.
Pensiamo agli studenti che si aspettano di fallire a ogni interrogazione o esame, o a chi porta avanti un lavoro che non lo soddisfa perché non osa tentare di cercare qualcosa di diverso.
Alla fine della scuola molti ragazzi affrontano esami e prove importanti, questo è un fiore che li può aiutare e che lavora molto bene in sinergia con un altro fiore che si chiama Mimulus.
Bach diceva di Mimulus: “È il fiore per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, le paure della vita quotidiana, etc.”.
È un’essenza molto importante in tutti i casi di fobie come la claustrofobia, l’agorofobia, la paura degli animali, del dentista, di volare, i casi sono infiniti.
Tutti i problemi legati alla timidezza, al disagio di affrontare gli altri, alla paura di essere giudicati, anche qui pensiamo ai ragazzi che non rispondono all’insegnante perché pensano di non essere all’altezza o che cominciano a balbettare o a sudare, rispondono molto bene a questa essenza floreale.
Pensiamo anche al bambino timoroso che si nasconde dietro alla mamma che, se non aiutato, diventerà un adulto fragile e insicuro.
Questi due fiori insieme possono aiutare i nostri ragazzi, e non solo, per renderli più forti e sicuri nell’affrontare la vita di ogni giorno.
Possiamo anche regalare un ciondolo con un Diaspro Rosso che viene chiamato “La forza del guerriero”, che aiuta ad allontanare la timidezza e dà la forza di prendere in mano la propria vita.