I fiori australiani e californiani ci vengono in soccorso per alleviare lo stress
Finalmente stiamo per iniziare le tanto meritate vacanze ma le ultime tensioni ancora non vogliono abbandonarci.
Cosa possiamo fare?
Per sciogliere le tensioni nell’area dello stomaco, del plesso solare e della muscolatura in genere possiamo usare CHAMOMILE, che appartiene al repertorio delle essenze floreali californiane della FES (essenze floreali californiane).
Questo è un fiore di grande utilità per le persone che tendono a scaricare le tensioni e le emozioni nell’area dello stomaco e del plesso solare.
È utile per coloro che accumulano tensioni psicologiche durante il giorno soprattutto nell’area dello stomaco e del plesso solare, si tratta in genere di persone con umore variabile, che soffrono sovente anche di insonnia.
Infine possiamo utilizzarlo anche per i bambini che soffrono di coliche gassose o improvvisi “mal di pancia” nell’età scolare.
Chamomile quindi li aiuterà a ritrovare la “solarità interiore” e l’equilibrio emotivo.
DANDELION (Tarassaco) appartiene al repertorio delle essenze floreali californiane della FES.
Sempre in tema di tensioni, useremo Dandelion (del quale esiste anche un olio già pronto, Dandelion Dinamo) per tensioni muscolari e contratture molto forti. In genere le persone che traggono beneficio da questa essenza vivono in maniera rigida e tendono a sovraccaricarsi mentalmente e fisicamente occupandosi di molte cose contemporaneamente e chiedendo al proprio corpo più di quanto questo può dare.
Oltre a rilassare la muscolatura, il Tarassaco disintossica e aiuta a riflettere sulle emozioni che il corpo trasmette imparando a riconoscerne le esigenze.
CROWEA Bush Flower (fiore del Bush australiano)
Altro importante fiore per le tensioni, Crowea è un rimedio floreale con tantissime proprietà, ha effetto calmante sui muscoli anche intercostali, sui tendini, per gli spasmi bronchiali e per il diaframma contratto. È un ottimo rimedio per le tensioni che vengono somatizzate a livello stomaco e plesso solare, è anche utile per regolare la produzione dell’acido cloridrico che, in caso di iper-produzione, porta a gastriti e, a volte, all’ulcera gastrica.
Spesso, come abbiamo già detto, i problemi legati alle tensioni sono causati da stress e ansia. Crowea ha un effetto calmante, portando equilibrio al corpo e alla mente e facendo ritrovare pace e benessere.
Ricordiamo che i rimedi floreali non sostituiscono i medicinali prescritti dal medico ma aiutano a ritrovare quell’equilibrio emozionale che determina uno stato di armonia e benessere.
Credits: foto Crowea GreenRemedies